Sta per prendere inizio “La guerra fuori, la guerra dentro”, ciclo di incontri promossi dal progetto Oceano di Oasi Giovani per coinvolgere i giovani e la cittadinanza di Savigliano in una riflessione sul tema della guerra, attraverso prospettive storiche, sociali e culturali.
Il primo appuntamento si terrà mercoledì 20 novembre – alle 18, nei locali di Oceano in corso Roma 111 – e vedrà la partecipazione di Carlo Grande, scrittore, giornalista professionista e film-maker.
Grande presenterà “La cavalcata selvaggia”, un’opera che esplora il rapporto tra uomo e natura in contesti di conflitto. L’ospite discuterà anche altre esperienze professionali, offrendo uno sguardo sulla complessità dei temi legati alla guerra e all’ambiente, invitando i partecipanti a riflettere su come i conflitti influenzino la nostra società. A moderare l’incontro, il prof. Maurizio Biancotti.
«L’obiettivo principale del ciclo di incontri – spiegano da Oasi Giovani – è promuovere la consapevolezza storica, il pensiero critico e la lettura, creando spazi di dialogo intergenerazionale.
Questa iniziativa non è solo un’occasione per discutere eventi passati, ma un richiamo all’urgenza di confrontarsi con le sfide contemporanee, tra cui il perpetuarsi di guerre e l’impatto sulle comunità locali e globali». «I prossimi incontri – aggiungono dall’ente – continueranno ad approfondire tematiche cruciali, e culmineranno con l’inaugurazione della mostra fotografica “Exodus”, prevista tra marzo e aprile».
L’ingresso è libero. Per informazioni contattare il 348.7202776.