Il 5 per mille è la quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) a cui lo Stato rinuncia e che i contribuenti possono scegliere di destinare a enti che si occupano di attività di interesse sociale. Essendo una cifra che viene comunque trattenuta, non comporta costi aggiuntivi a chi lo destina, ma fa una grande differenza per chi lo riceve!
È possibile devolvere il proprio cinque per mille anche se non si è tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi.
Il 5 per mille è diverso dall’8 per mille, sono due possibilità complementari.
Come destinare il 5 per mille ad Oasi Giovani:
a) Se si presenta il Modello 730 o il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico)
Nell’apposita sezione della dichiarazione dei redditi firmare nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS […], SOSTEGNO DELLE ONLUS ISCRITTE ALL’ANAGRAFE e indicare il codice fiscale 02595610045.
b) Se non si è tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi
- Compilare la scheda fornita insieme al CU dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmare nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS […], SOSTEGNO DELLE ONLUS ISCRITTE ALL’ANAGRAFE e indicare il codice fiscale 02595610045.
- Inserire la scheda compilata in una busta chiusa, che deve recare l’indicazione “Scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.
La scheda deve essere integralmente presentata anche nel caso in cui il contribuente abbia espresso soltanto una delle scelte consentite (otto o cinque o due per mille dell’IRPEF).
- Consegnare gratuitamente la busta ad un ufficio postale o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, CAF, ecc.).
Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere le scelte.
Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato.
Se hai domande, se vuoi ricevere se vuoi ricevere un’e-mail, un SMS o un messaggio whatsapp con il codice fiscale di Oasi Giovani come promemoria per la dichiarazione dei redditi contattaci: risorse@oasigiovani.it
Se scegli Oasi Giovani per il tuo 5 per mille, comunicacelo a risorse@oasigiovani.it: saremo lieti di aggiornarti sui progetti che avrai contribuito a realizzare!