I micronidi di Oasi Giovani sono tre: “Mignolo”, “Merlino” e “Cravarezza”. L’obiettivo principale delle nostre strutture è far sentire i piccoli e le loro famiglie come a casa, rispettando i ritmi di crescita di ciascun bambino e ciascuna bambina, aiutandoli a diventare più indipendenti.
Il Mignolo e il Merlino sono due servizi per la prima infanzia che accolgono bambini dai 3 ai 36 mesi. Accolgono fino a 48 bambini contemporaneamente e sono suddivisi al loro interno in unità distinte secondo fasce di età omogenee.
Il gruppo di lavoro è composta da 10 figure educative. Le attività sono coadiuvate da un addetta alle pulizie e da un servizio di cucina che giornalmente prepara i pasti per i bambini che frequentano i servizi di Oasi Giovani.
La struttura è collocata all’interno di un moderno fabbricato, palazzo Longis, in via Torre de Cavalli 5, che dispone di un ampio parco esterno a disposizione dei micronidi.
I micronidi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:00, anche durante le vacanze scolastiche.
Dal 2025, al “Mignolo” ed al “Merlino” si è affiancato il nuovo micronido “Francesco Cravarezza”, che sorge in piazza Schiaparelli, nei locali di quello che per decenni è stato l’asilo “Sacro Cuore” di San Giovanni.
Intitolato alla memoria dello storico primario del Ss.Annunziata, conta 24 posti a disposizione e 4 figure educative.
La struttura è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 17.30.
Gli inserimenti presso i micronidi possono avvenire in ogni momento dell’anno e la frequenza è modulata secondo le esigenze della famiglia e del bambino, con rette modulabili e flessibili.
Tutte tre le strutture cercano di creare un ambiente sereno e di aiutare i bambini e le bambine a crescere felici e liberi di essere se stessi.
Oltre alle attività ordinarie durante l’anno, vengono proposte gite annuali con e senza genitori, attività ludico ricreative di promozione alla lettura e di conoscenza del sé.
Per saperne di più, basta chiamare i numeri: 0172/1730605 oppure 334/1566835 (Mignolo), 393/9979467 (Merlino), 333/8075463 (Cravarezza). È possibile anche scrivere alla mail micronido@oasigiovani.it