Skip to main content

Misura 16 – Cooperazione

Operazione 16.9.1 Progetti di Agricoltura Sociale Azione 3

Prestazioni e servizi di affiancamento e supporto di terapie psicologiche e riabilitative finalizzate a migliorare le condizioni di salute e le funzioni sociali, emotive e cognitive dei soggetti interessati.

Emersioni: Orti Co-Terapeutici per la coesione sociale

Studio e sperimentazione di un modello di co-terapia per contrastare l’isolamento sociale di soggetti svantaggiati.

Costo complessivo: 119.992,98 euro

Contributo concesso: 58.741,49

Quota FEASR: 25.331,50

Descrizione del progetto:

Il programma opera sui problemi connessi all’isolamento sociale. Una marginalità osservata dal punto di vista delle sintomatologie dal carattere cognitivo, psicologico ed emotivo. Una riflessione per operare sulla prevenzione e sulla presa in carico. Un approccio “terapeutico e di socializzazione” attraverso l’agricoltura ed il suo contatto diretto con la natura. La coltivazione negli Orti Co-teraputici (siano essi campi per la coltivazione o giardini esperienziali) diventa attore complementare nella definizione ed erogazione di servizi di co-terapia e di accompagnamento per utenti in condizione di disagio sociale. Uno strumento che oltre al benessere vuole contribuire alla sostenibilità socioeconomica ed ambientale dei territori in cui è collocato, ipotizzando attraverso i risultati delle sperimentazioni elementi concreti su cui poter operare. Un progetto che intende agire anche sulla capacità di generare relazioni tecniche, sociali ed economiche in ottica di coesione sociale.

Gli obiettivi pianificati saranno sottoposti a specifiche attività di coordinamento e monitoraggio, permetteranno di strutturare un piano esecutivo di dettaglio e valutare in maniera puntuale i risultati.

Uno studio di fattibilità (con il supporto di specifiche consulenze tecniche e terapeutiche) che analizzerà e identificherà elementi e indicatori per la definizione degli obiettivi in termini:

agricoli per comprendere le tipologie colturali nel rispetto della sostenibilità ambientale;

terapeutici per le attività di selezione ed inserimento dei soggetti svantaggiati e lo studio di metodologie co-terapeutiche;

economici e di sviluppo locale in otica di coesione sociale;

promozionali in termini di relazioni, animazione territoriale e di socializzazione.

Il partenariato del GO

Capofila

AZIENDA AGRICOLA RINAUDO ALESSANDRO

Partner

CONSORZIO MONVISO SOLIDALE

OASI GIOVANI ONLUS

SAVIGLIANO FORMAZIONE

Per informazioni aggiuntive e contatti:

Elisa Rubin Pedrazzo

e.rubin@ascomsavigliano.it Tel.: 0172 24121

Progetto Emersioni

Iscriviti alla newsletter

Iscrizione avvenuta con successo

Si è verificato un errore

Autorizzo il trattamento dei dati personali come indicato nella privacy policy