Skip to main content

Il progetto “Pantheon dei Benefattori” prende il via nel 2017 per promuovere una nuova cultura del dono tramite la valorizzazione della filantropia passata e presente e per valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale appartenente ad Oasi Giovani ETS.

Il progetto, infatti, ha visto il restauro dell’ex Cappella del Conservatorio delle Orfane in vicolo Orfane 6 a Savigliano, sede del Pantheon dei Benefattori, e di una cinquantina di ritratti dei benefattori che nei secoli hanno sostenuto le tre Opere Pie (Istituto Beato Amedeo, Opere Assistenziali Giovanili Saviglianesi e Pro Pueritia) poi confluite nell’ente Oasi Giovani ETS esposti in una mostra permanente all’interno del Pantheon dei Benefattori.

A partire dal 16 novembre 2019, data dell’inaugurazione, i ritratti sono fruibili al pubblico, a beneficio della comunità locale e dei visitatori della città e lo spazio rinnovato accoglie gli appuntamenti istituzionali di Oasi Giovani ed è a disposizione per altri eventi  cittadini.

Inoltre il progetto ha previsto una borsa di ricerca per la ricostruzione delle biografie dei benefattori ritratti nei dipinti dei benefattori. Il lavoro è stato pubblicato nel libro Il Pantheon dei Benefattori per una Cultura del Dono che raccoglie tutte le biografie.

Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, della Fondazione CRT e della Fondazione CRS.

Iscriviti alla newsletter

Iscrizione avvenuta con successo

Si è verificato un errore

Autorizzo il trattamento dei dati personali come indicato nella privacy policy