Skip to main content

Il progetto di Autonomia Abitativa di Oasi Giovani ETS è rivolto principalmente a donne sole o accompagnate dai loro figli, che stanno attraversando un periodo difficile sul piano relazionale ed abitativo.

Il progetto ha a disposizione un grande alloggio condiviso, con 4 camere da letto e una zona giorno comune; due bilocali e un trilocale collocati in un fabbricato adiacente alla comunità genitore-bambino.

Per ogni ospite viene definito un percorso educativo personalizzato che viene accompagnato dall’équipe educativa che segue il progetto.

Le ospiti vivono in piena autonomia la quotidianità e la presenza degli educatori è prevista in fasce orarie predefinite e concordate.

A seguire i beneficiari e le beneficiarie sono due educatori esperti e una responsabile educativa. A differenza della comunità genitore-bambino, nelle unità abitative destinate a questo progetto, il personale non è presente 24 ore su 24: gli ospiti sono già in buona parte autonomi, e la presenza degli operatori varia in base ai progetti che sono stati elaborati.

Vogliamo aiutare le persone a diventare più indipendenti, sia personalmente che nelle faccende di casa. Vogliamo anche migliorare le relazioni familiari e aiutare le persone a connettersi con il mondo esterno. E se qualcuno è interessato, vogliamo anche aiutarlo a trovare un lavoro stabile.

Siamo disponibili 24 ore al giorno, ogni giorno dell’anno. Per beneficiare di questo servizio si accede solo attraverso il Servizio Sociale Nazionale o altri servizi sociali ufficiali.

La retta dipende da quanto si utilizza il servizio: serve a coprire le spese per il vitto se non si riesce a permetterselo, oltre a una quota per l’uso dei locali e delle utenze. Le ore di supporto educativo variano in base alla progettazione di vita, da un minimo di due ad un massimo di 10 a settimana.

Le unità abitative si trovano nel centro storico di Savigliano, sono facili da raggiungere e vicini ai principali servizi.

Per avere informazioni è possibile scrivere chiamare allo 0172/713239 oppure scrivere un’email a comunita@oasigiovani.it

Autonomia abitativa

Iscriviti alla newsletter

Iscrizione avvenuta con successo

Si è verificato un errore

Autorizzo il trattamento dei dati personali come indicato nella privacy policy